Il ginocchio è un’articolazione costituita dalla parte distale del femore, da quella iniziale della tibia e dalla rotula. Le superfici articolari di queste ossa sono rivestite da cartilagine, un tessuto liscio che ne facilita lo scorrimento. I menischi sono due strutture fibro-cartilaginee semicircolari , uno mediale ed uno laterale, interposti tra femore e tibia; hanno la funzione di ammortizzare i carichi e contribuiscono alla stabilità del ginocchio. Quattro legamenti , i crociati anteriore e posteriore, ed i collaterali mediale e laterale, sono tesi tra femore e tibia assicurando la stabilità del ginocchio. La capsula è il tessuto che avvolge l’articolazione del ginocchio.

PATOLOGIE DEL GINOCCHIO
I sintomi più frequenti di una problematica del ginocchio sono: il gonfiore, il dolore, i blocchi, i cedimenti, la ridotta funzionalità.

LESIONI MENISCALI

lesioni-menischi-deluca


i menischi possono danneggiarsi a qualsiasi età , in diversi modi e per cause diverse; le persone giovani , sportive sono di solito soggette a traumi in torsione e spesso ne consegue una lesione del menisco interno.
Con l’età il menisco inizia a degenerarsi diventando meno elastico e la lesione può determinarsi anche per un semplice movimento(es. inginocchiarsi).
A seconda del tipo , della estensione della lesione e dell’ età del paziente l’intervento in artroscopia può consistere nella MENISCECTOMIA ( asportazione della parte di menisco lesionata lasciando in sede la parte sana) o nella RIPARAZIONE MENISCALE della lesione con tecniche particolari di sutura.

FRAMMENTI LIBERI NELL’ARTICOLAZIONE (CORPI MOBILI)
Per cause diverse, traumatiche e non , possono distaccarsi frammenti di cartilagine e/o osso dalle superfici articolari del ginocchio e questi possono vagare liberi all’interno dell’articolazione causando dolore, gonfiore, blocchi o cedimenti. In artroscopia si riesce a localizzare il corpo mobile e ad eseguire l’ asportazione dalla piccola incisione cutanea con una apposita piccola pinza da presa.

LESIONI LEGAMENTOSE
Le lesioni del Legamento Crociato Anteriore (LCA) si verificano per traumi bruschi del ginocchio in rotazione o in seguito ad una sollecitazione del ginocchio improvvisa oltre il normale arco di movimento; la rottura del LCA provoca in genere dolore, gonfiore ed instabilità.
L’intervento di RICOSTRUZIONE ARTROSCOPICA DEL LCA è indicato quando il ginocchio “cede”; questo può verificarsi non solo nella pratica di una attività sportiva ma anche nella esecuzioni di movimenti quotidiani (scendere le scale, camminare , scendere dalla macchina).Il legamento lesionato viene ricostruito utilizzando dei tendini prelevati dallo stesso ginocchio; si può utilizzare una parte del tendine rotuleo oppure i tendini gracile e semitendinoso con risultati sovrapponibili. Anche il Legamento Crociato Posteriore LCP può essere ricostruito in artroscopia ma le indicazioni sono più ristrette.

LESIONI CARTILAGINEE

ginocchio-2

La superficie cartilaginea può presentare delle lesioni dovute a traumi o alla degenerazione del tessuto (artrosi); Dopo aver valutato con esattezza il danno cartilagineo, e possibile “levigare” la lesione cartilaginea (DEBRIDMENT) o eseguire tecniche per” stimolare una riparazione della lesione”(CONDROABRASIONE, PERFORAZIONI, MICROFRATTURE). Tecniche più recenti prevedono il TRAPIANTO OSTEOCONDRALE( osso e cartilagine) o il TRAPIANTO DI CARTILAGINE : le cellule cartilaginee prelevate in un 1° tempo dal paziente vengono fatte crescere e sviluppare su un tessuto biologico; in un 2° tempo questo tessuto viene impiantato nella zona della lesione cartilaginea.

MALALLINEAMENTI O INSTABILITA’ DI ROTULA
La rotula è tenuta centrata nel femore dall’equilibrio di 2 legamenti opposti: l’alare esterno e quello interno. In molti casi il dolore anteriore di ginocchio , il cedimento sono dovuti ad un problema della rotula; questa può non essere allineata con il femore (il legamento alare esterno è teso e accorciato). In casi ben selezionati , quando la fisioterapia non ha dato nessun risultato, l’artroscopia permette di allentare il legamento che tira la rotula in fuori RELEASE ALARE ESTERNO ed eventualmente ritensionare quello interno con plicature del tessuto.

INFIAMMAZIONI DELLA MEMBRANA SINOVIALE
La membrana sinoviale è il tessuto che avvolge l’articolazione del ginocchio; questa può infiammarsi per diverse cause e dare dolore e gonfiore al ginocchio. In alcuni casi l’infiammazione può essere localizzata in un punto del ginocchio, in altri (come in alcune malattie :gotta, artrite reumatoide) l’infiammazione è estesa a tutto il ginocchio. In artroscopia è possibile asportare il tessuto infiammato con appositi strumenti motorizzati: SINOVIECTOMIA.